PsicoTraining
Studio di Psicologia Cognitivo Comportamentale Neuropsicologia Psicoterapia
E-mail
Desidero notizie
Sono registrato
Sono utente nuovo
I tuoi commenti
Cognome
Nome
Intervento di Crisi
Cosa è una crisi?
La crisi è il risultato di una situazione in cui l’individuo deve affrontare degli stimoli che segnalano un pericolo per la soddisfazione di un bisogno fondamentale o suscitano la richiesta di appagamento di un bisogno importante e le circostanze sono tali che le abituali strategie di risoluzione dei problemi risultano inefficaci.
Di fronte a tale situazione, si verifica di solito un aumento di tensione che deve essere affrontato per mezzo di nuove strategie: se queste risultano efficaci, il problema viene risolto; se no, la tensione continua a crescere e provoca nel paziente un vissuto caratteristico, con sentimenti di angoscia, paura, senso di colpa, vergogna, impotenza, inutilità.
Qualora non venga fornita una possibilità di soluzione, la tensione può aumentare ancora, fino a produrre una disorganizzazione della personalità. Se la sensazione soggettiva è quella di trovarsi di fronte a un grave problema che non si è in grado di affrontare, qualsiasi cosa si tenti di fare, allora si è in presenza di una crisi.
Continua...