PsicoTraining
Studio di Psicologia Cognitivo Comportamentale Neuropsicologia Psicoterapia
Corsi
Comportamento assertivo
Sviluppo dell’Intelligenza emotiva
Tecniche di conquista e seduzione
Tecniche di problem solving
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
                                              Friedrich Nietzsche

Sviluppo dell’Intelligenza emotiva

Per molti secoli si è erroneamente ritenuto che l'unica intelligenza fosse quella razionale. Questa credenza ha portato, all’inizio del 900, all’ideazione della scala standardizzata di valutazione dell’intelligenza per quantificare in termini di quoziente intellettivo il rapporto tra età mentale ed età cronologica. Fino a qualche decennio fa, infatti, si considerava il Q.I. come un prerequisito essenziale del successo nella vita.
                                                               Tutto vero, ma non basta.
Tra le caratteristiche dell’intelligenza emotiva rientrano ad esempio: la capacità di motivare se stessi e di continuare a perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni; la capacità di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione; la capacità di modulare i propri stati d'animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare; la capacità di essere empatici e di sperare; la capacità di entrare in relazioni con gli altri.
Questo corso si propone di sviluppare le due  grosse competenze alla base dell'intelligenza emotiva:
    competenza personale, legata al modo in cui controlliamo noi stessi, padronanza delle proprie emozioni;
      competenza sociale o relazionale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri; la comunicazione delle emozioni.

Informazioni ed Iscrizione...